ULTIME NOTIZIE
     
Home
 
Il Convento
del Vivaio
 
Il Progetto di Restauro
 
I Laboratori di Restauro
 
Archivio Opere
 
News
 
Normative
 
Newsletter
 
Sponsor
 
15/05/2009
Successo delle manifestazioni dell’Istituto alla XI Settimana della Cultura
Si sono concluse con grande successo di pubblico e di critica le due manifestazioni organizzate dall’Istituto in occasione della XI Settimana della Cultura e inserite nel calendario del Ministero dei Beni Culturali tra le 21 organizzate nel territorio di competenza della Soprintendenza di Firenze, Prato e Pistoia.

La prima iniziativa, titolata "Il restauro di una pala d’altare invetriata di Giovanni della Robbia" si è svolta mercoledì 22 aprile 2009, nei nostri laboratori di Via Maggio 13 a Firenze, dove 28 studiosi sono stati seguiti dalla docente Franca Gambarotta Terzi che ha illustrato le tecniche e le metodologie utilizzate per la conservazione della splendida opera proveniente da Pescina e destinata alla Chiesa di Paterno a Vaglia. La visita è stata preceduta da una conferenza tenuta dal prof. Claudio Paolini, Ispettore della Soprintendenza di Firenze, e da dott.ssa Donatella Golini, Assessore alla Cultura del Comune di Vaglia. L’interesse per la visita, completamente gratuita, è stato superiore ad ogni aspettativa e sono state decine le persone che non hanno potuto prendervi parte. Sarà cura dell’Istituto riproporre più visite il 30 ottobre 2009 (mattina e pomeriggio) per nuovi visitatori che possono già prenotarsi al n. 055 282951.

La seconda iniziativa, titolata “Restauri della chiesa del Vivaio ad Incisa Valdarno”, si è svolta giovedì 23 aprile 2009. Si è trattato di un vero e proprio convegno che ha visto la presenza di otre 150 persone che hanno assiepato la Chiesa dei Ss. Cosma e Damiano, seguendo per 4 ore le relazioni dedicate allo stato dell’arte dei restauri già completati, di quelli in corso e dei progetti approvati. Hanno partecipato Laura Baldini, Emanuele Masiello Roberta Passalacqua (Soprintendenza di Firenze); Paolo Marradi (IRES SpA di Firenze); Francesco Amodei e Gabriella Forcucci (Istituto per l’Arte e il Restauro); Raffaella Rimaboschi (Università Internazionale dell’Arte), Eros e Laura Bati (Studio Tecnico Associato di Pontassieve), Leonardo Borgioli (CTS di Altavilla Vicentina), Gianfranco Magri (Artecontrol/CIART di Andria, Bari). Il convegno è stato introdotto da Mons. Carrara , in rappresentanza del Vescovo di Fiesole, da Fabrizio Giovannoni, sindaco di Incisa Valdarno, e da don Lorenzo Campagnolo, parroco del Vivaio, Marco Della Tommasina, presidente del Comitato per il restauro. Il successo del convegno ha avuto grande eco nei media locali e nazionali. Una seconda manifestazione è fissata per sabato 23 maggio 2009, mentre un convegno scientifico sui restauri di Incisa sarà organizzato il 31 ottobre 2009 nel contesto del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

mostra tutte le news
UNI EN ISO
9001:2000
 
  info@palazzospinelli.net
Credit
Legal Disclaimer Admin Privacy Policy © Copyright