ULTIME NOTIZIE
     
Home
 
Il Convento
del Vivaio
 
Il Progetto di Restauro
 
I Laboratori di Restauro
 
Archivio Opere
 
News
 
Normative
 
Newsletter
 
Sponsor
 
22/05/2011
Si avviano alla conclusione i lavori nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano ad Incisa
Al termine di questo anno accademico il nostro Istituto concluderà i lavori di sua competenza nella chiesa del Vivaio, uno dei più grandi cantieri della Toscana, avviato nel 2007, la cui sorveglianza è stata affidata alla Soprintendenza di Firenze nelle persone di Emanuele Masiello, Claudio Paolini ed Enzo Cacioli.
A fine luglio 2011 verranno tolti i ponteggi della navata centrale e la chiesa sarà restituita al suo antico splendore. Rimarranno solo le due cappelle laterali che, una volta erogati gli ultimi finanziamenti, saranno conclusi entro il prossimo dicembre. La presentazione dei restauri è prevista per la fine di settembre 2011, in occasione della tradizionale Festa del Perdono di Incisa, con una grande manifestazione di carattere sociale e regligioso.
Un’apposita pubblicazione, ad integrazione e completamento di quella già editata a cura di Francesco Amodei, vedrà la luce nel 2012 in occasione di un convegno scientifico di grande spessore.

I nostri studenti sono intervenuti, nei laboratori fiorentini e in loco sotto forma di stage e nei laboratori predisposti nel chiostro del convento attiguo alla chiesa, sulle seguenti opere:

DIPINTI SU TELA E TAVOLA
L’Istituto ha restaurato 14 dipinti di grandi dimensioni del XVII sec, di cui 5 direttamente nel laboratorio del convento. Gli studenti di restauro dipinti sono stati seguiti dai docenti Gabriella Forcucci, Natalia Materassi, Paola Mariotti, Gastone Tognaccini. I 13 dipinti della Via Crucis sono stati restaurati dall’UIA, nostro partner. La XIV Stazione è un affresco che verrà restaurato, insieme agli altri affreschi della volta, direttamente a cura della ditta IRES.

MANUFATTI LIGNEI
Su progetto dell’Istituto ’Istituto, la dtta specializzata CIART ha proceduto alla disinfestazione aerotermica e all’impianto di monitoraggio, mentre il nostro docente Gastone Tognaccini eseguirà la pulitura. Sempre su progetto dell’Istituto, i nostri docenti di restauro dipinti, Nicoletta Marcolongo, Angela Tascioni e Gastone Tognaccini, termineranno la pulitura e la fermatura del colore e dell’oro dell’organo monumentale della chiesa .

MANUFATTI LAPIDEI, STUCCHI E GESSI
Su progetto dell’Istituto, sono stati restaurati dai nostri studenti di restauro ceramica e restauro affreschi, seguiti dai docenti Piero Frizzi e Chiara Piani, gli altari in pietra e marmo, gli stucchi e gli elementi in gesso, le statue in gesso, marmo e pietra di tutta la navata.

mostra tutte le news
UNI EN ISO
9001:2000
 
  info@palazzospinelli.net
Credit
Legal Disclaimer Admin Privacy Policy © Copyright